22 Ottobre 2025

Icona Meteo 17 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Cestino rotto e spazzatura a terra presso la scuola di Porta Nuova a Colle: la protesta dei nonni

Cestino rotto e spazzatura a terra presso la scuola di Porta Nuova a Colle: la protesta dei nonni

Cestino Rortto e spazzatura a terra presso la scuola materna di Porta Nuova a Colle di Val d’Elsa. A segnalare una situazione che va avanti da settimane è una nostra lettrice.

Un cestino portarifiuti divelto e la spazzatura sparsa a terra rappresentano non solo un problema di decoro urbano, ma anche un potenziale pericolo per i bambini che frequentano l'asilo. «Come si può  vedere - scrive la lettrice - in cima alle scalette del primo parcheggio, il cestino in metallo destinato alla raccolta dei rifiuti è stato divelto».

La segnalazione arriva da una lettrice, nonna di alcuni bambini, che ogni giorno accompagna i nipoti all’asilo fuori Porta Nuova. La situazione, a suo dire, è invariata da diverse settimane.

Il problema si concentra in cima alle scalette del primo parcheggio adiacente la struttura: il cestino in metallo per i rifiuti è stato visibilmente divelto dalla sua base, appare estratto dal terreno insieme al blocco di cemento e scaraventato a terra.

La cittadina esprime forte preoccupazione per la mancanza di intervento da parte delle autorità competenti. «Sono stata assente per oltre una settimana, ma quando sono tornata per accompagnare i nipoti ho visto che la situazione era esattamente la stessa di diversi giorni fa. Nessuno aveva fatto niente per sistemare, ripulire e mettere a posto», scrive la lettrice.

Il timore maggiore riguarda l'esposizione diretta dei rifiuti (come cartacce sporche e immondizia varia) ai bambini. La spazzatura è ora all'altezza del terreno e «troppo a portata di mano» dei piccoli frequentatori, di età compresa tra i tre e i cinque anni, noti per la naturale tendenza a toccare ogni cosa.

«Spero che chi di dovere intervenga quanto prima per ripristinare il decoro e la sicurezza igienica in questa zona sensibile», conclude la lettrice, appellandosi a un rapido intervento a tutela della salute dei bambini della scuola materna di Colle di Val d'Elsa.

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: